Pane dal Mondo


PANE ALLA STOUT
(IRLANDA)




Ingredienti:

250 gr. di farina bianca forte
250 gr. di farina integrale maltata
300 ml. di birra stout
1 bustina di lievito secco
1 cucchiaini e 1/2 di sale
olio per spennellare


Preparazione:

Spennellare di olio una teglia per pane da 900 gr. In una casseruola versare la stout e scaldarla: deve risultare tiepida. Togliere dal fuoco.
In una terrina setacciare i due tipi di farina e incorporare il lievito e il sale. Formare una fossetta al centro e aggiungere la stout, mescolando fino ad ottenere un impasto morbido.
Trasferirlo in un ripiano infarinato e impastare per una decina di minuti, finché risulta liscio e quindi riporre la pasta nella terrina, coprire e lasciare riposare per 5 minuti.
Trasferire la pasta sul piano infarinato e lavorarla leggermente, darle una forma ovale e deporla nella teglia. Coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo per circa un'ora fino a quando raddoppia il suo volume.
Preriscaldare il forno a 200°, infornare la pagnotta avendo cura di inserire sul fondo del forno un pentolino di acqua e cuocere per 10 minuti. Abbassare l fiamma a 180° e cuocere per altri 25-30 minuti. Trasferire su una gratella a raffreddare.

 


PANE IRLANDESE
(Soda Bread)


Il soda bread è il tradizionale pane irlandese senza lievito e veloce da fare. Esistono molte varianti del pane di soda, ma l'ingrediente principale è costituito dal  bicarbonato di sodio che lo rende unico. Si può usare solo farina manitoba bianca oppure mescolare la farina manitoba a una integrale. Si può usare il latticello o sostituirlo con il latte intero con qualche goccia di limone, oppure usare metà latte e metà yogurt. Latte e bicarbonato insieme fungono da agenti lievitanti. L’acido sprigionato dal latte, infatti, permette al bicarbonato di far lievitare l'impasto e in questo modo non è necessaria l'aggiunta del lievito. Il segreto per ottenere un ottimo soda bread consiste nel lavorare pochissimo l’impasto che deve essere infornato subito. Il risultato sarà un pane morbido e farinoso, caratterizzato dalla tipica croce sulla superficie.
Esiste anche una variante dolce che si ottiene aggiungendo un cucchiaio di zucchero, la scorza grattugiata di una arancia e 115 gr. di uvetta all'impasto. 





Ingredienti:

450 gr. di farina più il necessario per spolverizzare
400 ml. di latticello
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
burro per ungere


Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200-220° e imburrare leggermente una placca da forno.
In una terrina setacciate insieme la farina, il sale e il bicarbonato. Formare una fossetta al centro e versare gran parte del latticello. Mescolare bene con le mani. L'impasto deve risultare molto morbido e non troppo umido e deve essere trasferito in un piano leggermente infarinato e lavorato brevemente. Formare una pagnotta rotonda di 20 cm. di diametro e metterla sulla placca del forno. Incidere una croce sulla superficie e cuocere in forno per 25-30 minuti. Mettere il pane su una gratella a raffreddare.

 


PANE ALLO ZAFFERANO
(Italia) 


Ingredienti:

500 gr. di farina bianca forte
1 bustina di zafferano
3 cucchiai di acqua bollente
1 bustina di lievito secco
300 ml. di latte tiepido
2 cucchiai di burro fuso intiepidito
1 cucchiaino e 1/2 di sale 

 


Preparazione:

Mettere la polvere di zafferano in un bicchiere con tre cucchiai di acqua calda e sciogliere bene. 
In una terrina setacciare la farina, incorporare il lievito e il sale. Aggiungere il latte tiepido, il burro sciolto e lo zafferano con il suo liquido. Mescolare fino ad ottenere un impasto morbido. trasferirlo in un piano leggermente infarinato e impastare per circa 10 minuti. Riporre la pasta nella terrina, coprire e lasciare riposare per 15 minuti.
Rivestire la placca del forno di carta forno leggermente imburrata, lavorare brevemente il pane e dargli una forma rettangolare. Coprire e lasciare lievitare per un'ora. Preriscaldare il forno a 190° e cuocere il pane per 30 minuti circa.


 


PANE AL CIOCCOLATO


Ingredienti:

450 gr. di farina bianca forte
25 gr. di cacao in polvere
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito secco
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di olio
300 ml. di acqua

Preparazione:

Setacciare la farina insieme al sale e al cacao. Incorporare il lievito e lo zucchero. Formare una fossetta al centro, aggiungere l'olio e l'acqua e mescolare fino ad ottenere un impasto.
Trasferire su un piano leggermente infarinato e lavorare per 5-10 minuti. Porre la pasta, liscia ed elastica, e lasciare lievitare per circa un'ora fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Lavorare la pasta brevemente, formare una pagnotta e metterla nella placca del forno precedentemente unta. Coprire e lasciare riposare per altri 30 minuti.
Cuocere in forno a 190° per 30-35 minuti. Trasferire su una gratella a raffreddare.
E' un pane leggermente dolce che si può mangiare a colazione, ma va bene anche con il contorno.


 


PANE DI PATATE



Ingredienti:

400 gr. di farina più il necessario per spolverizzare
800 gr. c.a di patate
2 cucchiai di burro
150 ml. di latte
2 cucchiaini di sale
1/2 cucchiaino di pepe
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1 bustina di lievito in polvere


 
Preparazione: 

Lessare le patate in una casseruola di acqua bollente salata, per 20 minuti circa. Passarle al setaccio e unire i pezzetti di burro. Lavorare io composto fino ad ottenerlo omogeneo.
In una terrina amalgamare la farina con il lievito in polvere, il sale, il pepe, il cumino e le patate e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido (aggiungere più farina se dovesse risultare troppo morbido).
Formare una pagnotta e porla sulla placca del forno, incidendo una larga croce sulla pagnotta.
Cuocere in forno a 180 °per 40 minuti. Trasferire su una gratella a raffreddare.
La prossima volta che faccio questo pane non metto il pepe e il cumino!!! 

 


PANE TOSCANO



Ingredienti:

500 gr. di farina bianca forte
1 bustina di lievito secco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
300 ml. di acqua tiepida




Preparazione:

In una terrina mescolare insieme la farina e il lievito, aggiungere l'olio e l'acqua. Impastare con le mani per una decina di minuti,  fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico.
Lasciare lievitare l'impasto in una terrina coperta, in un luogo caldo per un'ora fino a quando la pasta ha raddoppiato il suo volume.
Rilavorare la pasta per un minuto, formare una pagnotta ovale e lasciar lievitare coperta, in un luogo caldo per altri 30 minuti.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200° gradi per 30-35 minuti. Quando è cotto trasferire la pagnotta su una gratella a raffreddare.

Se non vi piace il pane senza sale potete aggiungere un cucchiaino di sale fino. 

 


TRECCIA AL ROSMARINO E PATATE


 Ingredienti:

675 gr. di farina bianca forte tipo manitoba
175 gr. di patate
100 gr. di grana grattugiato
2 bustine di lievito secco
1 cucchiaio di sale
450 ml di brodo vegetale
1/2 spicchio di aglio tritato
2 cucchiai di rosmarino fresco tritato
1 cucchiaio di olio d'oliva più il necessario per spennellare



Preparazione:

Lessare le patate per una decina di minuti, passarle al setaccio e trasferirle in una terrina capiente. Incorporare il lievito, la farina, il sale e il brodo e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido. Aggiungere l'aglio e il rosmarino finemente tritati, il formaggio grattugiato, l'olio e lavorare l'impasto per 5-10 minuti.
Coprire e lasciare lievitare in un luogo caldo per un'ora e mezzo fino a quando la pasta ha raddoppiato il suo volume.
Spennellare di olio una placca da forno. Lavorare ancora la pasta e dividerla in tre parti uguali. Formare dei salsicciotti lunghi una trentina di cm circa, formare una treccia ripiegando sotto le estremità opposte.
Porre la treccia sulla placca del forno, coprire e lasciare lievitare per 30 minuti. Cuocere in forno caldo a 190° per 40 minuti e trasferire su una gratella a raffreddare. Si può servire tiepido. 



 


PANE DI SEGALE



Ingredienti:

450 gr. di farina di segale
225 gr. di farina manitoba
2 cucchiaini di zucchero grezzo di canna chiaro
1 bustina di lievito secco
425 ml. di acqua tiepida
2 cucchiaini di olio vegetale
2 cucchiaini di sale
1 albume



Preparazione:

Setacciare la farina in una terrina, incorporate il sale, il lievito e lo zucchero. Aggiungere l'acqua e l'olio. Lavorare gli ingredienti finché l'impasto si stacca dalle pareti e trasferirlo sul tavolo infarinato e impastare per una decina di minuti, finché risulta liscio ed elastico.
Lasciare lievitare in un luogo caldo e coperto per 2 ore.
Traferire la pasta su un piano leggermente infarinato e lavorare per 5 minuti. Formare una palla, porla nella placca del forno e lasciare lievitare per altri 40 minuti.
Cuocere il pane per 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°-190° poi sfornarlo e spennellare la superficie con l'albume d'uoco e un cucchiaio di acqua leggermente sbattuti. Infornare e cuocere per altri 20 minuti.
Sfornare e spennellare ancora la superficie del pane con il rimanente albume e cuocere ancora per 25-30 minuti, finché la crosta risulta ben dorata.
Trasferire su una gratella a raffreddare.


 


PANE BIANCO


Ingredienti:

500 gr. di farina manitoba
1 bustina di lievito secco
270 ml. di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero



Preparazione:

In una terrina mescolare insieme la farina e il lievito, aggiungere  l'acqua. Impastare con le mani per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed elastico.
Lasciare lievitare l'impasto in una terrina coperta, in un luogo caldo per un'ora fino a quando la pasta ha raddoppiato il suo volume.
Rilavorare la pasta per qualche minuto, formare una pagnotta ovale, incidere una croce e lasciar lievitare coperta, in un luogo caldo per altri 1 ora.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° gradi per 35 minuti. Quando il pane è cotto trasferire la pagnotta su una gratella a raffreddare.

  


PANE AL SESAMO



Ingredienti:

250 gr. di farina bianca forte
200 gr. di farina"pane nero ai sette cereali" Spadoni
2 cucchiai di zucchero
1 bustina di lievito secco
150 ml. di acqua tiepida
150ml. di latte tiepido
olio vegetale per spennellare
2-3 cucchiai di sesamo
1 cucchiaino di sale



In una terrina setacciare insieme le farine e il sale, incorporare lo zucchero e il lievito. Aggiungere l'acqua e il latte. Lavorare gli ingredienti finchè l'impasto si stacca dai bordi della terrina e impastare su un tavolo leggermente infarinato per 10 minuti.
Lasciare lievitare in un luogo caldo per un'ora fino a quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume.
Lavorare nuovamente la pasta e trasferirla in una teglia rettangolare leggermente unta di olio.
Lasciare lievitare per altri 30 minuti. Prima di infornare spennellare con un pò d'olio e cospargere con i semi di sesamo. Cuocere nel forno caldo a 200° per 25-30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.
E' un pane molto soffice!!! 

  


PANE AL FARRO E GRANO SARACENO



Ingredienti:

500 gr. di farina di farro e grano saraceno Spadoni
1 bustina di lievito
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
280 ml. di acqua tiepida


Preparazione:


Lavorare per 10 minuti la farina con l'olio, il lievito secco e l'acqua in modo da formare un impasto morbido, liscio e omogeneo.
Far lievitare il pane per 30 minuti in una terrina coperta in un luogo tiepido. Lavorare nuovamente l'impasto su un piano infarinato, formare una pagnotta e lasciare lievitare per altre due ore adagiato su una placca da forno rivestita di carta forno. Cuocere in forno caldo a 200° per 30-40 minuti circa. Far raffreddare su una griglia prima di tagliare il pane a fette.

  


PANE ALLE NOCI 




Ingredienti:

500 gr. di farina bianca manitoba
280 ml. di acqua tiepida
2 cucchiai di olio di oliva
15 noci
2 bustine di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale 


Preparazione:

Mescolare in una terrina la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungere l'olio e gradualmente l'acqua e lavorare la pasta per 10 minuti. Aggiungere le noci, precedentemente sgusciate, impastare il tutto e lasciare lievitare in una terrina coperta per 30 minuti.
Lavorare nuovamente l'impasto su un piano infarinato, formare un filone, inciderlo e lasciare lievitare per altre due ore adagiato su una placca da forno rivestita di carta forno. 
Cuocere in forno caldo a 180°° per 30-40 minuti circa. Far raffreddare su una griglia prima di tagliare il pane a fette.
 
 


PANE BIANCO CROCCANTE





Ingredienti:
500 gr. di farina bianca forte tipo manitoba
1 uovo
1 tuorlo
150-200 ml. di acqua
2 cucchiaini di zucchero
2 bustine di lievito secco
1 cucchiaini e 1/2 di sale




Preparazione:

In un recipiente graduato sbattere leggermente l'uovo intero e il tuorlo. Aggiungere acqua tiepida sufficiente per ottenere 300 ml. di liquido. Mescolare bene.
In una terrina setacciare la farina e incorporare il sale,lo zucchero e il lievito. Aggiungere il burro e lavorare con le dita fino ad ottenere un composto granuloso. Formare una fossetta al centro e versare il miscuglio a base di uova e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferire su un piano infarinato e impastare per circa 10 minuti, fino ad ottenere una pasta liscia. Porre la pasta in una terrina infarinata e coprire con la pellicola. Lasciare lievitare in un luogo caldo per un'ora fino a quando la pasta ha raddoppiato il suo volume.
Trasferire la pasta sul piano leggermente infarinato e rilavorarla per un minuto. Formare un filone lungo e lasciare lievitare ancora per 30 minuti. 
Preriscaldare il forno a 180°  e infornare per 35-40 minuti, fino ad ottenere un filone sodo e dorato.
Sfornare e mettere su una gratella a raffreddare.

Vi svelo un segreto: quando fa freddo e volete far lievitare bene il pane mettetelo nel forno elettrico a 50 °. Lieviterà bene e velocemente!!!

 




PANE ALLE NOCCIOLE

 



Ingredienti:

500 gr. di farina bianca manitoba
280 ml. di acqua tiepida
2 cucchiai di olio di oliva
20 nocciole
2 bustine di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale 



Preparazione:


Mescolare in una terrina la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungere l'olio e gradualmente l'acqua e lavorare la pasta per 10 minuti. Aggiungere le nocciole, precedentemente sgusciate e spezzetate, impastare il tutto e lasciare lievitare in una terrina coperta per 30 minuti.
Lavorare nuovamente l'impasto su un piano infarinato, formare un filone, inciderlo e lasciare lievitare per altre due ore adagiato su una placca da forno rivestita di carta forno. 
Cuocere in forno caldo a 180°° per 40-45 minuti circa. Far raffreddare su una griglia prima di tagliare il pane a fette.

 
  

PANE CON LE OLIVE




Ingredienti:

500 gr. di farina bianca manitoba
280 ml. di acqua tiepida
2 cucchiai di olio di oliva
20 olive nere denocciolate
2 bustine di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale 

 
                     


Preparazione:


Mescolare in una terrina la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungere l'olio e gradualmente l'acqua e lavorare la pasta per 10 minuti. Aggiungere le olive, precedentemente tagliate, impastare il tutto e lasciare lievitare in una terrina coperta per 30 minuti.
Lavorare nuovamente l'impasto su un piano infarinato, formare un filone, inciderlo e lasciare lievitare per altre due ore adagiato su una placca da forno rivestita di carta forno. 
Cuocere in forno caldo a 180°° per 40-45 minuti circa. Far raffreddare su una griglia prima di tagliare il pane a fette.




PANE CON OLIVE E PEPERONI



Ingredienti:

500 gr. di farina bianca manitoba
280 ml. di acqua tiepida
2 cucchiai di olio di oliva
20 olive nere denocciolate 
2 peperoni sott'olio
2 bustine di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale 




Preparazione:


Mescolare in una terrina la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungere l'olio e gradualmente l'acqua e lavorare la pasta per 10 minuti. Aggiungere le olive e i peperoni precedentemente tagliati e  impastare il tutto. Lasciare lievitare in una terrina coperta per 30 minuti.
Lavorare nuovamente l'impasto su un piano infarinato, formare una pagnotta, inciderla e lasciare lievitare per altre due ore adagiata su una placca da forno rivestita di carta forno. 
Cuocere in forno caldo a 180°° per 40-45 minuti circa. Far raffreddare su una griglia prima di tagliare il pane a fette.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari di questa settimana:

Pablo Neruda:

Qualcuno si è sporcato le mani impastando con tanta dolcezza.
Con noi o senza di noi la dolcezza continuerà ad esistere, ed è infinitamente viva, eternamente rediviva, perchè in piena bocca dell'uomo per cantare o per mangiare abita la dolcezza.

Francois de La Rochefoucauld:

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un'arte.

Andrea Camilleri:

Se mentre mangi con gusto non hai allato a tia una pirsona che mangia con pari gusto allora il piaciri del mangiare è come offuscato, diminuito.

Gusteau (dal film Ratatouille):

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare.

Totò:

Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realtà viene a stare digiuni.

Ippocrate di Coo:

Lavorare, mangiare, bere, dormire, amare: tutto deve essere misurato.

Proverbio:

Proverbio:
Chi non mangia, ha già mangiato.

Pellegrino Artusi:

La cucina è una bricconcella: spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perchè quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria.

Ruth Reichl:

Ruth Reichl:
Scoprii che il cibo poteva essere una maniera per dare senso al mondo. Osservando le persone mangiare si poteva scoprire chi erano.

Tutti i post:

Flag Counter