Muffin


 MUFFIN

I muffin sono dolci simile al plum cake, di forma rotonda con la cima a calotta semisferica senza glassa di rivestimento.
Si possono preparare con ripieno di mirtilli, cioccolato, lamponi, banana, arancia, fragole, pesche, mandorle e carote, ma ci si può sbizzarrire con innumerevoli combinazioni di gusto.
Le origini dei muffin sono molto dubbie infatti il loro nome fu citato la prima volta in Inghilterra nel 1703 con la scrittura “moofin”, ma molte sono le teorie che vorrebbero il termine derivante da uno di lingua francese “mouflet” e uno di lingua tedesca “muffen”, che significa piccole torte, perché all'origine si trattava di piccoli tortini. 
Le prime versioni di muffin erano meno nobili. Il fornaio di famiglia inizialmente cucinava i muffin per la servitù con i rimasugli del pane del giorno prima e con i resti della lavorazione di biscotti, mescolandoli con delle patate schiacciate. Il tutto veniva fritto, trasformando il composto così ottenuto in muffin leggeri e croccanti da consumare all'ora del tè.  
I muffin si distinguono nella preparazione da altri tipi di cake o tortini perché nel procedimento è sempre prevista la preparazione di due composti: uno con gli ingredienti in polvere (farina, bicarbonato di sodio, lievito e se la ricetta lo richiede cacao e spezie varie), e un composto a base di ingredienti umidi (latte, burro fuso o olio di semi, uova e, a volte yogurt). Lo zucchero può essere messo sia nel composto in polvere sia in quello umido. Dopodiché si amalgamano i due composti e si versano in pirottini di carta posti in uno stampo per muffin. 
Il muffin inglese si distingue dal muffin americano dal tipo di lievitazione. Il muffin americano lievita con il lievito chimico, quello inglese lievita con il lievito di birra: gli esperti di chimica e di pasticceria affermano che sono due lievitazioni molto diverse.

Si possono preparare anche varietà di muffin salate. 



MUFFIN DI CIOCCOLATO 
CON CREMA AI MIRTILLI



Ingredienti:

per la base:
140 gr. di cioccolato fondente
120 gr. di burro
140 gr di zucchero
2 uova
140 gr. di farina 00
1/2 bustina di lievito

per la crema:
100 gr. di mascarpone
250 gr. di ricotta
100 gr. di zucchero a velo
200 gr. di mirtilli




Preparazione:

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. In una ciotola lavorare a crema lo zucchero con le uova. Aggiungere la farina senza smettere di mescolare e, ottenuto un composto ben amalgamato, aggiungere la crema al cioccolato e mescolare.
Dividere il composto nei pirottini, riempiendoli per 3/4. Infornare e cuocere a 180° per 20 minuti.
Lavorare a crema i due tipi di formaggio con lo zucchero. Aggiungere i mirtilli e mescolare in modo da amalgamare gli ingredienti tra loro.
A cottura ultimata lasciare raffreddare i muffin e spalmarli con abbondanti cucchiaiate di crema ai mirtilli.
Sono pronti!!!





MUFFIN ALLE PRUGNE


Ingredienti:

270 gr. di farina
1 cucchiaio di zucchero
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 uovo
60 gr. di burro
2 dl. di latte
cannella in polvere
10 prugne rosse
sale

Preparazione:

Raccogliere in una terrina 250 gr. di farina setacciata con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Sbattere leggermente l'uovo e versarlo sulla farina e mescolare fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungere il burro fuso a fuoco dolce, il latte e un pizzico di cannella. Mescolare fino ad incorporare tutti gli ingredienti.
Lavare le prugne, tagliarle a metà e poi a dadini. Raccoglierle in un colino e spolverizzarle con la farina rimasta, scuotendo per eliminare l'eccesso.
Unire le prugne all'impasto, mescolare e dividere il composto in 12 - 15 stampini da muffin in silicone.
Infornare a 180° per 20 -25 minuti.

















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari di questa settimana:

Pablo Neruda:

Qualcuno si è sporcato le mani impastando con tanta dolcezza.
Con noi o senza di noi la dolcezza continuerà ad esistere, ed è infinitamente viva, eternamente rediviva, perchè in piena bocca dell'uomo per cantare o per mangiare abita la dolcezza.

Francois de La Rochefoucauld:

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un'arte.

Andrea Camilleri:

Se mentre mangi con gusto non hai allato a tia una pirsona che mangia con pari gusto allora il piaciri del mangiare è come offuscato, diminuito.

Gusteau (dal film Ratatouille):

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare.

Totò:

Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realtà viene a stare digiuni.

Ippocrate di Coo:

Lavorare, mangiare, bere, dormire, amare: tutto deve essere misurato.

Proverbio:

Proverbio:
Chi non mangia, ha già mangiato.

Pellegrino Artusi:

La cucina è una bricconcella: spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perchè quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria.

Ruth Reichl:

Ruth Reichl:
Scoprii che il cibo poteva essere una maniera per dare senso al mondo. Osservando le persone mangiare si poteva scoprire chi erano.

Tutti i post:

Flag Counter