Spesso ci si può trovare in difficoltà nel servire il giusto vino con un dolce di nostra creazione. In genere, per non sbagliare, vale la regola del contrasto, giocando con i quattro gusti principali: il dolce, l'amaro, il salato e l'acido.
Nel caso di dolci invece l'accostamento è sempre con vini dolci o al limite amabili.
Ecco un piccolo prontuario di abbinamenti, che può essere ampliato e arricchito a piacere, ma che dovrebbe salvarci in quasi tutte le situazioni in cui ci possiamo trovare.
MOSCATO, MALVASIA o VINI PASSITI
Questi vini vanno bene per i dolci al cucchiaio come bavaresi, semifreddi e mousse. Si accostano gradevolmente per la loro dolcezza media e per un giusto grado alcolico, andando a bilanciare gli eccessi di zucchero e di grasso di questi preparati.
Gli stessi vino liquorosi e i passiti si abbinano alla piccola pasticceria e a tutte quelle preparazioni che hanno di base la pasta frolla.
I vini dolci ma di alto tenore alcolico, come il Recioto o il Muscat, si adattano bene alle torte cremose come una Millefoglie o una Saint Honorè.
Per le torte alla frutta è meglio preferire dei bianchi amabili e delicati.
I vini liquorosi, ovvero Porto, Sherry e Marsala si accostano al cioccolato.
I gelati difficilmente si accostano ai vini. Se proprio si deve meglio uno spumante nostrano, effervescente e ben fresco.
Gli stessi Spumanti vanno bene con i dolci fritti, perchè la loro effervescenza "sgrassa" le papille gustative.
Ci sono poi alcune ricette che legano indissolubilmente alcuni dolci regionali a delle specialità vinicole in coppie che difficilmente potrebbero trovare altri sostituti.
Questo vale per i cantucci toscani che si associano al vin santo; nel veronese durante il periodo pasquale si offre una rustica focaccia intinta nel Recioto appena imbottigliato; a Mantova non si può gustare la sbrisolona se prima non è stata imbevuta nella grappa; e che dire poi dei classici babà napoletani inzuppati nel rum?
Come si vede la cultura pasticcera ha creato già da tempo i suoi abbinamenti preferiti.
Ci sono poi alcuni liquori che meglio di altri servono ad aromatizzare i dolci, tanto che ormai non si consumano più come bevande alcoliche ma vengono tenuti per impreziosire i dolci.
Questo è valido per l'Alchermes, liquore di colore rosso intenso, preparato con scorza d'arancia, acqua di rose e numerose spezie, tra le quali chiodi di garofano, cannella,anice stellato, vaniglia e cardamomo.
Un altro dolce molto buono da aggiungere ai dolci è il Maraschino, di origine dalmata, liquido trasparente molto aromatico, ricavato da un particolare tipo di marasche. Va bene anche per correggere macedonie di frutta e gelati.
Per creme a base di agrumi è molto indicato il Limoncello o la crema di limoncello.
Per dolci alla liquirizia si può rafforzare il gusto con un Liquore alla Liquirizia, così come per i dolci al cioccolato si può usare un Liquore al Caffè o una crema al Whisky.
Il Liquore Strega, prodotto italianissimo, è ottimo per tutti i dolci lievitati e i Pan di Spagna.
Per dolci di pasta di mandorle o con gli amaretti è molto indicato l'Amaretto di Saronno.
Nessun commento:
Posta un commento