Impasti di base


PAN DI SPAGNA

 
 
La ricetta del Pan di Spagna fa parte delle preparazioni base, ed è una delle più semplici e celeri da fare. Nonostante questa sua semplicità, per preparare il Pan di Spagna sono necessari alcuni accorgimenti per far si che si possa raggiungere il risultato desiderato. Il Pan di Spagna è la materia prima per la realizzazione di torte farcite con crema e molte altre preparazioni piuttosto comuni come la zuppa inglese, il tiramisù e i dolci arrotolati o tronchetti.
Esistono due modi per preparare il Pan di Spagna: il primo consiste nel montare le uova intere con lo zucchero senza dividere gli albumi dai tuorli; questa operazione è più semplice da realizzare usando una planetaria perché richiede più tempo.
Il secondo metodo invece consiste nel dividere gli albumi dai tuorli e montarli separatamente unendo metà dello zucchero nei primi e il restante nei tuorli e poi unire i due composti delicatamente.

Ecco alcuni segreti che dovete assolutamente conoscere: 

*  per un impasto perfetto è fondamentale lavorare a lungo uova e zucchero, è in questa fase che viene incorporata l'aria necessaria a rendere il dolce soffice e spugnoso senza l'utilizzo del lievito.       

* la farina va aggiunta al composto di uova quando questo è diventato i colore chiaro e dalla consistenza gonfia e spumosa e gli ingredienti secchi vanno passati   rigorosamente  setaccio.

* mescolare poi con un cucchiaio di legno delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto fino a incorporare perfettamente.

*  durante la cottura non aprire assolutamente il forno. 

Io vi do la mia ricetta e vi assicuro che riesce sempre bene. 






Ingredienti:

4 uova

4 cucchiai di acqua calda
150 gr. di zucchero
150 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci

burro q.b. 

Preparazione:

Montare i tuorli con 4 cucchiai di acqua calda finché saranno diventati spumosi e aggiungere un po’ alla volta lo zucchero continuando a sbattere con lo sbattitore elettrico.

Montare a neve gli albumi e unirli alla crema di uova
Mescolare la farina con il lievito e incorporarla poco alla volta  al composto mescolando.
Rivestire con un foglio di carta da forno, unto con un po’ di burro, una placca da forno.
Versare sopra l’impasto e cuocerlo in forno preriscaldato a 180°-190° per 12 minuti circa.
Capovolgere il Pan di Spagna su un canovaccio umido o su un nuovo foglio di carta da forno.


Se si deve fare un tiramisù si lascia raffreddare il Pan di Spagna e poi si taglia a metà in modo da avere due strati. Se si deve fare un tiramisù a tre strati o di forma rotonda basta prendere dei contenitori di alluminio più piccoli, della forma desiderata e si divide il composto in tre parti uguali e si cuociono contemporaneamente.


Se si deve fare un dolce arrotolato o un tronchetto bisogna arrotolare subito il Pan di Spagna con un foglio di carta da forno e lasciare  raffreddare per una decina di minuti, poi srotolare e farcire a piacimento.






PASTA FROLLA 1


Ingredienti:

200 gr. di farina
100 gr. di zucchero molto fine
100 gr. di burro
3 tuorli d'uovo
buccia grattugiata di un' arancia
sale



Preparazione:

Disporre sul tavolo a fontana lo zucchero e la farina mescolati. Aggiungere un pizzico di sale, i tuorli, il burro lavorato e ammorbidito e la buccia d'arancia grattugiata.
Amalgamare piano piano gli ingredienti senza aggiungere acqua. Quando la pasta sarà omogenea formare una palla, spolverarla di farina e metterla a riposare per 30 minuti coperta in frigorifero.
Per metterla in uno stampo non resterà che stenderla e rovesciarla.
Tempo di cottura 30-40 minuti.
La pasta frolla serve per crostate di frutta o alla marmellata.




PASTA FROLLA 2

 

Ingredienti:

200 gr. di farina
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro
1 uovo + 1 tuorlo
sale


Preparazione:

Disporre sul tavolo a fontana lo zucchero e la farina mescolati. Mettere nel centro il burro a pezzetti precedentemente ammorbidito, l'uovo, il tuorlo e un pizzico di sale. Impastere velocemente e con leggerezza senza maneggiare troppo il composto. Lasciare riposare la pasta, coperta da un tovagliolo, per circa mezz'ora. Stenderla con il matterello.
Tempo di cottura 30-40 minuti.
Questa ricetta è particolarmente adatta per crostate di frutta.





PASTA FROLLA 3


Ingredienti:

150 gr. di farina
50 gr. di fecola 
100 gr. di zucchero
120 gr. di burro
1 uovo + 2 tuorli
buccia di limone grattugiata
sale


Preparazione:

Mescolare insieme farina, fecola e zucchero e disporli a fontana sul tavolo. Lavorare il burro con le mani bagnate per ammorbidirlo e aggiungerlo a pezzetti con il sale, l'uovo, i tuorli e la buccia grattugiata del limone.
Impastare rapidamente senza lavorare troppo e far riposare per mezz'ora prima di utilizzarlo.
Tempo di cottura 30-40 minuti 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari di questa settimana:

Pablo Neruda:

Qualcuno si è sporcato le mani impastando con tanta dolcezza.
Con noi o senza di noi la dolcezza continuerà ad esistere, ed è infinitamente viva, eternamente rediviva, perchè in piena bocca dell'uomo per cantare o per mangiare abita la dolcezza.

Francois de La Rochefoucauld:

Mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un'arte.

Andrea Camilleri:

Se mentre mangi con gusto non hai allato a tia una pirsona che mangia con pari gusto allora il piaciri del mangiare è come offuscato, diminuito.

Gusteau (dal film Ratatouille):

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare.

Totò:

Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realtà viene a stare digiuni.

Ippocrate di Coo:

Lavorare, mangiare, bere, dormire, amare: tutto deve essere misurato.

Proverbio:

Proverbio:
Chi non mangia, ha già mangiato.

Pellegrino Artusi:

La cucina è una bricconcella: spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perchè quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria.

Ruth Reichl:

Ruth Reichl:
Scoprii che il cibo poteva essere una maniera per dare senso al mondo. Osservando le persone mangiare si poteva scoprire chi erano.

Tutti i post:

Flag Counter